Dopo la semifinale di andata persa per 3-2 ai vantaggi in quel di Motta, i ragazzi dell’ Under 17 hanno sfoderato una prestazione di carattere davanti al pubblico di casa.  Si sapeva che la strada sarebbe stata in salita, infatti Motta vince agevolmente il primo set 25-19 sfruttando qualche errore di troppo dei ragazzi che sentono l'importanza della gara. Ma dal secondo set inizia una prestazione diversa, figlia di un gruppo coeso e pieno di entusiasmo che ha reagito di gruppo e mettendo in campo la giusta cattiveria agonistica, andando a vincere il secondo set 25-20. Nella terza frazione di gioco, il Motta cerca di chiudere la qualificazione, stando in vantaggio di 2 o 3 punti, ma nel finale i ragazzi del Giorgione riescono a recuperare il gap e ad aggiudicarsi il set decisivo per il match ed il passaggio del turno 25-23.
La ripresa del gioco è la conseguenza del set precedente con il Giorgione che parte forte (5-1 al primo time out) ed il Motta sfiduciato dal parziale iniziale. Finisce 25-9.
 
"Voglio complimentarmi con tutti i ragazzi e fare dei nomi sarebbe ingiusto, sono un gruppo fantastico e unito. La cosa che mi ha fatto più piacere oltre ai miglioramenti tecnici e fisici, è la progressione sul lato caratteriale.” Ha dichiarato coach Rotari che prosegue “Potevamo abbatterci o allentare la presa com’è successo in passato, ma ciò non è avvenuto. Giocare una finale, indipendentemente dal risultato è molto importante per i ragazzi, per la società e per tutte le persone che hanno lavorato quest'anno e in passato."