La stagione 2016/2017 sta per giungere alla conclusione e pare doveroso tirare le somme di un’annata tanto proficua quanto promettente per il futuro.
L’under 12 femminile Giorgione Pallavolo di Roberta Grassotto ha collezionato un successo dopo l’altro nella fase a gironi ed è così approdato alla fase provinciale super gold: in questi giorni disputerà i quarti di finale contro il Montebelluna per contendersi l’accesso alle semifinali.
L’under 13 femminile Pallavolo Vedelago – Giorgione Pallavolo di Paolo Carotta ha disputato lo scorso 25 aprile a Mansuè la finale provinciale classificandosi al 2° posto. Ci sono voluti 5 set per decretare chi tra Vedelago e Oderzo meritasse il titolo di campione, e sul 15-13 hanno avuto la meglio le avversarie. Il risultato ha permesso l’accesso alla fase regionale, che è inziata il 6 maggio.
L’under 14 femminile Samarcanda Resanese – Giorgione Pallavolo di Paolo Carotta ha partecipato alla final four di categoria tenutasi nelle palestre di Villorba e Carbonera il 18 e 19 marzo, classificandosi al quarto posto in provincia e ottenendo così l’accesso alla fase regionale. Un risultato sofferto e sperato visto l’alto livello e il merito delle avversarie.
L’under 16 femminile di Enrico Cremasco ha vinto il girone di qualificazione provinciale senza perdere alcun set. Si è classificato al 2° posto nel girone di eccellenza perdendo 3 partite contro l’Ezzelina Carinatese, squadra che poi ha vinto il titolo di campione provinciale. Durante le semifinali e la finale è mancato il giusto mix tra testa e cuore, e il quarto posto nasconde un velo di rammarico per non aver messo in campo l’atteggiamento necessario per mostrare di che pasta si è fatti. Chissà che questa delusione sia il primo passo verso i prossimi successi.
L’under 16 challenge maschile di Orlando Bordignon è giunto alle fasi eliminatorie finali: la prossima partita è prevista il 12 maggio alle ore 18 al Palazzetto di Castelfranco Veneto contro il Kosmos Volley, gara in cui la compagine castellana si contenderà l’accesso alla finale provinciale.
L’under 18 femminile di Enrico Cremasco ha confermato il titolo provinciale della scorsa stagione battendo il San Vendemmiamo per 3 a 0 ed ha meritato l’accesso alla fase regionale che si sta disputando in queste settimane. A loro grande merito per aver messo il “timbro” Giorgione Pallavolo in cima alla provincia Treviso-Belluno.
La serie D femminile di Enrico Cremasco ha terminato la regular season sabato scorso classificandosi al 3° posto, in piena zona play off. Sabato 13 maggio alle ore 18 in Palazzetto ci sarà lo scontro diretto tra Giorgione e ASD Grumolo: la squadra vincitrice avrà accesso alla fase finale a quattro squadre, due delle quali verranno promosse in serie C.
La serie C femminile ha conquistato per il secondo anno consecutivo la Coppa Veneto e la Coppa Triveneto, vittorie che aprono ora le porte alla Coppa delle Alpi che si terrà l’11 giugno a La Spezia. L’accesso ai play off promozione è matematico già da qualche settimana e le aspettative della società sono massime. Il tecnico Paolo Carotta dichiara: «Finora è stato un anno ricco di vittorie e soddisfazioni, ma ora chiedo alla mia squadra di stringere i denti per il duro mese che ci aspetta e di destinare tutte le energie rimaste ad un unico grande obbiettivo: concretizzare in campo il grosso lavoro fatto in 8 mesi di allenamento e dedizione. Abbiamo bisogno del sostegno del nostro pubblico per aiutare le ragazze in questa impresa! Invito tutti a partecipare ai play off e a lottare insieme a noi!»
Sabato 13 maggio alle ore 20 andrà in scena la prima gara a San Vito di Leguzzano e la settimana successiva il ritorno in casa. La squadra vincitrice accederà alla fase finale a tre squadre.

Elisa Scantamburlo