Un martedì di certezze quello andato in scena al Palazzetto di Castelfranco. Le ragazze di coach Garzari ottengono infatti matematicamente l'accesso alla seconda fase della Coppa Italia, obiettivo dichiarato non primario all'inizio del cammino. Nonostante ciò, il Giorgione ha conseguito l'ottimo risultato di tre vittorie in tre partite, due delle quali contro la temibile formazione del Fratte. Le padovane erano state infatti sconfitte in trasferta per 3-2 nella prima gara del torneo e nuovamente battute 3-1 dal Giorgione sul parquet di casa. Nel mezzo, le castellane avevano conseguito un secco 3-0 nella trionfale trasferta a San Zenone degli Ezzelini.
Nel match di ritorno col Fratte, le ragazze di casa hanno dimostrato di aver già raggiunto un buon livello di affiatamento e una discreta intensità di gioco, seppur con qualche sbavatura e qualche discontinuità. Ecco le parole dell'allenatore sulla partita:
Avete sconfitto il Fratte due volte, nonostante loro puntino ad una promozione in B1 in campionato. Come commenta questo exploit?
"Qualcosa di speciale e inaspettato, visto il valore sulla carta delle avversarie. Loro comunque sono cresciute molto nella gara di ritorno: nella partita di Fratte avevano sbagliato ventitré servizi, mentre qui sono state molto meno fallose. Un applauso alle ragazze che hanno giocato compatte e unite. Per di più, questa vittoria ci consente di avere la certezza del passaggio alla prossima fase con un turno di anticipo. E’ una grossa soddisfazione ma speriamo di tenere un po’ di cartucce per il campionato."
Nella seconda metà del secondo set e durante tutto il terzo parziale, si sono visti alcuni errori che normalmente non ci si aspetta da una squadra di Serie B2. Come mai?
"Siamo un po’ calate, loro hanno cominciato ad essere più aggressive al servizio e sono entrate altre atlete, che hanno fatto bene a livello personale. Quando però si toccano gli equilibri di squadra, qualcosa succede… Nel quarto set siamo partite subito col sestetto titolare e abbiamo comandato dall’inizio alla fine."
Alla luce dell'ottimo risultato ottenuto in questo primo turno di Coppa, cambiano gli obiettivi prefissati per il campionato?
"Non ci montiamo la testa. All’inizio si è troppo legati al lavoro fisico e magari il Fratte è molto più carico di noi. I reali valori potrebbero venire fuori più avanti nel corso del campionato, quindi noi restiamo coi piedi per terra, cerchiamo di far punti il più possibile e se alla fine restasse spazio per sognare in grande, ci proveremo."