La notizia saliente dell'ultima settimana nel settore giovanile è sicuramente la matematica certezza della vittoria del Campionato di Prima Divisione da parte dell'Under 18. Le ragazze guidate da Enrico Cremasco, con la fuoriquota Sabrina Fornasier, classe '96, aggregata al gruppo, hanno conquistato così la promozione in Serie D grazie alla vittoria esterna a Borso del Grappa per 3-0. Questo risultato, unito alla sconfitta del Castion contro il Pallavolo Vedelago allenato dall'ex Matteo Mestriner, ha permesso alle giovani castellane di ottenere una grande soddisfazione dopo la bruciante sconfitta nella finale Under 18. “Fortunatamente siamo riuscite a conquistare un risultato concreto, dopo essere arrivate tante volte ad un soffio dal traguardo. Siamo contente per noi, perché ce lo meritavamo e anche perché in questo modo diamo un segnale forte alla società: abbiamo perso tre finali provinciali consecutive ma non abbiamo mai mollato e la promozione in D lo certifica”. Queste le parole del capitano della squadra rossoblù Francesca Pozzebon, che poi prosegue: “L'anno prossimo giocheremo una Serie D ed è una grande possibilità per una squadra Under 18. Speriamo di poterla sfruttare al meglio!

Sempre l'Under 18 vede ormai l'inizio della propria fase regionale: girone complicato contro Vivigas Arena Volley e Brunopremi Bassano. L'impressione è che il Giorgione dovrà giocarsi il secondo posto contro la squadra veronese, che ha perso nettamente per 3-0 contro le vicentine nella prima giornata. “Anche quella del Campionato Regionale è una grande opportunità e siamo certe che riusciremo a dare il nostro meglio. La partita contro Bassano sembra proibitiva ma noi ci proveremo comunque. Verona invece è una squadra alla nostra portata e cercheremo di vincere per ottenere almeno il secondo posto”.

Ottimi risultati anche dall'Under 16 femminile, che confermano come il movimento giovanile sia in crescita: le ragazze del Giorgione hanno infatti superato il girone regionale in cui erano inserite, piazzandosi al secondo posto dietro all'Albaluna Feltre e solo per il quoziente set. Ora si prospetta un difficile quarto di finale contro la squadra vicentina dell'U.S. Torri, compagine che ha dominato un girone in cui partecipavano anche l'Imoco San Donà e LeAli Padova. Il confronto avrà luogo domenica tre maggio a Torri di Quartesolo, in gara unica.