Il Duetti Giorgione affronta l’Amati Villa d’Oro per prolungare la stagione (Castelfranco, domenica alle 17.30). È così: una delle due formazioni passerà il turno, l’altra terminerà l’annata. Facciamo i conti: dopo la sconfitta per 3-0 a Modena, il Duetti passa il turno se vince 3-0 o 3-1 e poi vince anche il successivo e conclusivo golden set. Viceversa, è la formazione modenese a guadagnare il lasciapassare per il turno successivo vincendo almeno due set oppure il golden set.
Se all’andata la rosa di Castelfranco si è rivelata ampiamente ridotta causa covid, in questo match di ritorno Paolo Carotta dovrebbe recuperare tutte le atlete. L’impresa non è impossibile e il capitano Giorgia De Bortoli presenta così la ricetta vincente.
«Prima di tutto, niente scuse. Siamo come siamo, scendiamo in campo per vincere. Solo mettendo da parte ogni tipo di scusante possiamo ambire a passare il turno. Certo, dovremo essere maggiormente efficaci nel cambio palla e commettere meno errori ma primariamente il pensiero non dev’essere rivolto a quel che è stato». In effetti, nonostante gli allenamenti siano ripresi a ranghi completi solo da qualche giorno, le premesse per assistere a una sfida quantomeno avvincente ci sono tutte. Il Duetti torna nel proprio palazzetto, torna a utilizzare un tipo di pallone congeniale, dispone di un organico nuovamente ai livelli abituali. «Ho molta fiducia nella mia squadra – continua Debby -. Dobbiamo farcela!».
Con la mente tutta rivolta alla sfida con il Villa D’Oro, De Bortoli non dimentica di sottolineare un aspetto della gara d’andata: «Ho fatto e voglio rendere pubblici i complimenti alle compagne di squadra che sono scese in campo a Modena. Quel che si vede è la partita ma dietro le quinte c’erano giorni e giorni di allenamenti con la squadra decimata, in ruoli non loro. Si sono messe a disposizione in piena emergenza e hanno dato il massimo».
Forza del gruppo: altro fattore necessario alla riuscita dell’impresa.

 
Giornalino pre partita QUI