La sensazione e’ un po quella dell’ultimo giorno di scuola. So perfettamente che domani sara’ tutto finito, e per gran parte della stagione ho aspettato questo momento. Cio nonostante, il senso di vuoto che mi pervade non ha confini, sale dentro e forma un nodo in gola fino a farti brillare gli occhi. Non mi mancheranno certo le sedute di pesi o tecnica, l’analisi della partita o l’ansia che l’accompagna, cio che mi mancherà saranno quei dieci minuti che precedono la partita, quei momenti in cui tutti noi, atlete e staff, ci guardiamo negli occhi e scopriamo nella nostra vicina un compagna determinata a lottare con noi per raggiungere un sogno. Cio che ho cercato di creare quando ho pensato questa squadra, era un insieme di persone che potesse diventare un gruppo, che potesse sopportare la fatica a cui sarebbe stato sottoposto e le pressioni a cui l’avrei sottoposto. Cio che ho visto nascere va ben oltre i miei sogni più coraggiosi, e altre parole non mi vengono in mente per definirlo se non FAMIGLIA. Luogo di confronto e di scontro, luogo di crescita e rinascita, luogo che ti aspetta e ti sorregge, anche quando le cose non girano, anche quando non farcela sembra la logica conseguenza degli eventi. Auguro a ciascun allenatore di avere la fortuna di lavorare con un gruppo come questo, dove parole come sincerità, amicizia, tenacia, determinazione vanno ben oltre il suono che emanano,e si radicano nelle persone, le aiutano a crescere affrontando le difficoltà che il campo ti pone davanti.
Ho sempre pensato che la strada percorsa valga quanto la meta raggiunta, in questo caso mi devo correggere, la strada percorsa vale molto di più della strada raggiunta.
Ringrazio tutte le persone che hanno percorso con me questa avventura:
Laura Giorgiona Squizzato Giorgia Freschi Roberta Grassotto Mara Favero Giulia Alessio Sonia TrentinEleonora Zaghetto Linda Ravazzolo Sara Bosello Elisa Scantamburlo Tamara Tessaro Elena Cremasco Natascia Brunello Paolo de Bortoli Matteo Mestriner Andrea Valonta Alessio Carraro.
Non avrei voluto avere nessun altro che voi al mio fianco in questa battaglia.