Adesso la B2 femminile non è più un sogno. La Giorgione Pallavolo con l’Italproject Itas è ad un passo dallo storico traguardo della categoria nazionale femminile ed ancora di più dall’avere in società due B2, una maschile ed una femminile. Questo perché sabato scorso a Castelfranco, di fronte a più di settecento spettatori, è arrivata la netta vittoria per 3-1 sul Clap Hotels Castel d’Azzano, nella prima giornata della pool promozione della C femminile. Una vittoria che potrebbe già bastare per essere promosse, anche si potrà avere la matematica certezza soltanto vincendo almeno due set sabato prossimo a Ca’ Rainati.
«E’ stata la vittoria del gruppo che ha grandi doti sia tecniche che fisiche – ha detto il capitano Laura Squizzato al termine dell’incontro -. E’ stata una partita combattuta perché loro difendevano molto ma siamo riuscite a trovare un buon ritmo di gioco e ad imporlo.»
L’Italproject ha vinto anche contro la sfortuna: ad inizio incontro infatti, la schiacciatrice Mara Favero si è procurata una distorsione ad un ginocchio ed è stata sostituita da Sonia Trentin. Successivamente Trentin è stata spostata nel ruolo di opposto invertendo la posizione con Eleonora Zaghetto: «Nel terzo set c’è stata la reazione decisiva – continua Squizzato -. Perdevamo 5-1 e poi 9-3, lì è iniziata la rimonta che ci ha portate alla vittoria dell’incontro.»
I play off per l’Italproject si concluderanno sabato a Ca’ Rainati. Contro la Carinatese, in un derby tutto trevigiano, basterà vincere due set per aprire i festeggiamenti. Altrimenti bisognerà attendere l’esito di gara 3, il sabato successivo, fra il Castel d’Azzano e Carinatese. Passano in B2 le prime due del girone a tre.