Articolo La Tribuna VAI
Il Giorgione è campione interprovinciale di under 14. E’ stato un fine settimana ricco di trofei quello appena trascorso per la società di Castelfranco Veneto, laureatasi campione in under 14 e vice campione in under 18. Ed è solo l’inizio, in attesa delle finali dal primo al quarto posto di under 16 e under 13.
Partiamo dall’under 14. La formazione di Ornella Dengo, tecnico padovano da quest’anno in forza al Giorgione, ha posto il sigillo su una stagione sempre al vertice in ambito territoriale. Nella finale di Villorba ha superato al tie break un Bremas mai domo che alla lunga ha dovuto cedere l’onore delle armi. La soddisfazione è però doppia. Quattro atlete titolari dell’attuale under 14 sono nate nel 2005. Ciò significa che l’ossatura della squadra neo campione è di età under 13. Racconta coach Dengo: «Ho vissuto una delle finali più emozionanti della mia carriera. Grande merito va al Bremas che ha recuperato in extremis il 4° set e ci ha portate fino al 21-19 del 5°. La nostra è una vittoria di gruppo: un plauso alle ragazze che hanno tenuto mentalmente, all’onnipresente dirigente Tiziana Parolin e alla società. L’obiettivo, a questo punto, diventa quello di farci valere anche nella fase regionale.»
Assieme all’under 14, anche l’under 18 difenderà in regione i colori del Giorgione in virtù del posto d’onore interprovinciale (in finale, Codogné – Giorgione 3-0). Il tecnico Enrico Cremasco: «Il nostro obiettivo, cioè la finale interprovinciale, era stato raggiunto. Rimane il rammarico per non aver dato battaglia al Codogné. La squadra è giovane, ci sono tre atlete under 16 in rosa, ma in ogni caso potevamo giocarcela di più: nella fase regionale mi auguro di tornare a esprimerci ai livelli che ci competono».