La capolista della B1 rinforza l’oggi preparando il domani

Colpo di mercato da far venire le vertigini. L’Azimut Giorgione, capolista in B1, ufficializza l’ingaggio della centrale Federica Stufi, ex capitano di Bergamo e da vent’anni in serie A, nelle ultime 13 consecutivamente in A1. Stufi, che nel palmares vanta una Champions League, una Coppa Italia, un Europeo under 19 e un’Universiade, si sta già allenando agli ordini di coach Carotta ed esordirà in maglia Azimut domenica 14 gennaio, in casa, contro l’Enercom Fini Crema:

«A Castelfranco Veneto trovo passione, dedizione, sogni – analizza la centrale di 185 cm – La Giorgione Pallavolo è una società genuina: qui c’è tanta carica, entusiasmo e un grande traguardo da voler raggiungere».

Verace, la 35enne toscana non ha motivo di nascondere le ambizioni della sua nuova società. Perché, in serie B1, ufficializzare un rinforzo come il suo è di per sé un uscire allo scoperto. L’acquisto di Federica Stufi è un’operazione che, comunque la si voglia interpretare, apre inevitabilmente e realmente la prospettiva ad orizzonti ancor più elevati. Sono però molteplici i fattori che hanno contribuito a convincerla:

«Tornare ad attaccare la fast di Pincerato è stato stupendo! – rivela Stufi – Con “Pince” ho giocato in passato e ho avvertito subito che la sintonia è rimasta intatta. Mi sto inserendo all’interno di un gruppo che ritengo meraviglioso».

Quello di Stufi è un acquisto che rinforza e che impegna. Tecnicamente, proietta oltre il livello di B1 parte del potenziale del comparto centrali, composto inoltre dal capitano Ceron, da Marchetto e Facchinato.

«Anche se passano gli anni e cambiano le compagne di squadra, il fuoco che porto dentro rimane sempre della stessa intensità. La pallavolo mi ha dato tanto, porto un grande bagaglio di esperienza e non vedo l’ora di scendere in campo perché c’è un traguardo che ancora mi manca: non ho mai vinto un campionato!».

Federica Stufi ritrova Giulia Pincerato
Il Gazzettino di Treviso del 28 dicembre 2023