Con un campionato da mezza classifica, il match di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia, in programma domani sera alle 21 a Castelfranco, diventa il più importante della stagione. Contro il Sol Smoke Out Montecchio, l’Itas Italproject cerca il pass per la Final Four di Coppa, già disputata l’anno scorso. E lo fa conscia che solo una prestazione superlativa potrà ribaltare il 3-1 subito nella gara d’andata: «Tecnicamente siamo al loro livello – spiega capitan Stival -, nella gara d’andata abbiamo giocato una brutta partita e loro hanno portato a casa il risultato. Abbiamo l’obbligo di ribaltare le sorti del turno: considerando che il nostro campionato non sta andando così bene come si poteva sperare, la Coppa Italia può diventare l’obiettivo primario. Avendo perso la gara d’andata partiamo svantaggiati, ma tutte le partite secche hanno un fascino particolare. E’ un match aperto a qualsiasi tipo di risultato.»
Da segnalare l’assenza dell’opposto Borsatto, bloccato da una distorsione alla caviglia destra. Un’assenza di peso anche se, sabato scorso, i castellani hanno comunque vinto con Trieste. Curiosità: anche l’anno scorso nei quarti di finale di Coppa Italia l’Itas scese in campo senza Borsatto, conquistando l’accesso alla Final Four.
L’Itas Italproject passa il turno se vince 3-0, oppure sconfigge Montecchio 3-1 e vince anche il set di spareggio che si andrebbe a disputare subito dopo il termine dell’incontro regolamentare.