Allenatrice, dirigente, tifosa e chi più ne ha più ne metta. Da 40 anni Annamaria Toniato è la pallavolo di Castelfranco Veneto ed il comitato provinciale FIPAV di Treviso le ha consegnato il premio alla carriera durante la festa delle premiazioni provinciali: “Onestamente ho ritirato il premio e mi sono commossa – ammette Anna – perché ho ripensato i miei quarant’anni nella pallavolo. Amo questo sport, l’ho sempre insegnato con passione e ho avuto grandi soddisfazioni. Oggi alleno le figlie delle mie prime atlete e nel vederle crescere mi entusiasmo ancora come quarant’anni fa.”

Nativa di Ponzano Veneto, Anna Toniato arrivò a Castelfranco nel 1970 come insegnante di educazione fisica: “Qui esisteva già da un anno la società che svolgeva però attività nel maschile. Nel 1970 allenai la prima squadra femminile che partecipò al giochi della Gioventù. Da lì in poi la società prese forma e crebbe nei numeri, sia nel maschile che nel femminile.”

Il premio alla carriera di Anna Toniato chiude in bellezza una grande stagione che ha visto il Giorgione consolidare i propri numeri nel settore giovanile, mantenere la serie C con la prima squadra femminile e conquistare la promozione in B2 con la maschile.