Carissima Anna, il 2016 è stato un anno ricco di soddisfazioni per la Giorgione Pallavolo: qual è stato il “segreto” di tale successo?
Gli obiettivi erano chiari fin da subito e sono stati perseguiti con determinazione e costanza: questa è stata la chiave di volta. I risultati infatti, pur essendo legati a filo doppio agli obiettivi, presentano delle componenti difficilmente prevedibili e a volte non dominabili. Il successo sportivo si ottiene quando ogni atleta si mette a disposizione della squadra: in questo modo ognuno è funzionale al gruppo e il gruppo accoglie il singolo. Una squadra che persegue degli obiettivi non lascia spazio ad egoismi ed individualismi, ma si distingue per dedizione, collaborazione e volontà di migliorare assieme. Il merito va quindi attribuito a tutti gli atleti/e, ai tecnici e allo staff che ha seguito ciascuna formazione.
Quali sono i momenti della scorsa stagione da incorniciare?
Spiccano le vittorie in Coppa Veneto e Triveneto: le ragazze hanno realizzato un sogno del Presidente Angelo De Marchi che è solito dire: «Un campionato di categoria superiore si può sempre acquisire, la Coppa Veneto si può solo vincere!!!».
La serie C femminile ha inoltre disputato i play off per il passaggio in serie B2.
Inutile sottolineare la soddisfazione per la conquista del titolo provinciale U18 F, sfiorato per tre stagioni consecutive.
Sempre con il settore giovanile abbiamo partecipato alle fasi finali provinciali con le categorie U14 F e U16 F e alla finale provinciale con l’U13 F e l’U17 M. Le ragazze dell’U12 F hanno conquistato per il secondo anno consecutivo il titolo provinciale. BRAVE E BRAVI!!!
La serie C maschile ha poi mancato di poco sia la finale di Coppa Veneto sia i play off per la promozione di categoria, classificandosi al 4° posto: un po’ di fortuna non avrebbe guastato!
E per quest’anno Anna? Quali sono gli obiettivi prefissati?
Come ben saprete lo spirito sportivo prevede una grossa dose di scaramanzia, perciò preferiamo non fare previsioni, anche se siamo consapevoli di aver svolto un buon lavoro in passato, in particolare con il settore giovanile. Personalmente esprimo la mia fiducia nei tecnici e negli atleti/e e dico loro: «Arriviamo il più in alto possibile e magari…».
Per quanto riguarda le società pallavolistiche limitrofe, come sono i rapporti della Giorgione Pallavolo?
Da anni abbiamo avviato una collaborazione con le società Samarcanda Resanese e Pallavolo Vedelago. Quest’anno questa partecipazione si è concretizzata a tal punto da realizzare 4 squadre giovanili in comune: U13 F Pallavolo Vedelago Giorgione che gioca a Vedelago, U 14 F Samarcanda Giorgione che gioca a Resana, U 16 F Giorgione Vedelago che gioca a Vedelago, U 16 F Samarcanda Giorgione che gioca a Resana.
Ci auguriamo di cogliere buoni risultati e di fortificare l’unione instaurata, con l’obiettivo di diventare una grande famiglia di sport e pallavolo della castellana.

«Vorrei infine ricordare l’avventura che mi è recentemente occorsa: appena ho realizzato di non aver riportato nessun danno fisico ho pensato: “Lassù qualcuno mi ama!”. Col passare dei giorni però, di fronte alle moltissime manifestazioni di interesse, di solidarietà e di affetto, ho realizzato che “anche quaggiù molti mi vogliono bene!”. Vi ringrazio e vi abbraccio tutti!»