La prima settimana di lavoro è già alle spalle e la nuova stagione può dirsi pienamente avviata.
Martedì 20 il gruppo squadra della B1, guidato dallo staff tecnico e dai preparatori atletici, ha iniziato a lavorare intensamente alternando sessioni in piscina, in palestra ed al palazzetto, per curare ogni aspetto riguardante la preparazione tecnica e fisica.
Se da un lato il roster messo a disposizione di Coach Busato è giovanissimo ( 20 anni l’età media … ) dall’altro potrà risultare maggiormente plasmabile e, la sfida di costruire una squadra completamente nuova, rappresenta uno stimolo in più a dare il meglio.
Mantenere l’entusiasmo che si percepisce in queste prime giornate sarà lo snodo cruciale per capitalizzare al meglio tutto il lavoro che seguirà.
“ abbiamo basato il lavoro della prima parte della preparazione fisica sulla componente aerobica, per quanto riguarda la parte tecnica abbiamo stabilito i principi ed i parametri per l’impostazione del nostro gioco “ sottolinea il coach, inoltre “ Sono soddisfatto della risposta delle ragazze, fin da subito si sono dimostrate disponibili al lavoro ed all’ascolto.
Abbiamo previsto qualche giorno di ritiro a Jesolo per cementare il gruppo, verso fine Settembre, inoltre, sono programmate un paio di partite amichevoli”.
Manager, campionessa da imitare e, all’occorrenza, anche sorella maggiore, Enrica Merlo è già pienamente operativa su tutti i fronti, ed in questa fase presta particolare attenzione all’integrazione delle ragazze: “ il processo di adattamento alla nuova realtà ed alla convivenza dentro e fuori il campo sta procedendo bene, sarà molto importante che ognuna di loro ritrovi nella squadra un’altra famiglia, e colga l’occasione per favorire la crescita personale”.
Dario Deretta