Domenica alle 17.30 con il Volley Academy. Pincerato: «Esprimiamo il nostro gioco e pensiamo ad essere ordinate».
È ripartita con grandi prospettive e con l’immutata propulsione giovanile la rotta della Giorgione Pallavolo che quest’anno taglia il traguardo del 55° anno dalla fondazione. Il volto della prima squadra è sensibilmente mutato. L’ottimo lavoro in fase di mercato ha permesso di confermare nomi del calibro di Pincerato, Ceron, Andrich e Morra e di ingaggiare nuove pedine particolarmente affidabili, specialmente ai lati. Inoltre, dalla fu under 18 finalista nazionale, ben cinque atlete sono state definitivamente inserite in B1. «La squadra è forte. Abbiamo obiettivi importanti e se riusciremo ad esprimere una bella pallavolo ci toglieremo grandi soddisfazioni».
Se a dirlo è un’atleta con alle spalle un titolo di campionessa d’Europa under 19, un’Universiade, una Coppa Italia di A2, una Challenge Cup oltre ad un terzo posto in Champions League, un terzo posto ai Giochi del Mediterraneo, una finale scudetto e tre promozioni in serie A1, c’è da crederci. La 36enne Giulia Pincerato è l’indiscusso elemento di maggior esperienza in forza all’Azimut, una sorta di secondo allenatore in campo: «Il gruppo è fondamentalmente giovane e mi sta piacendo molto. Sta crescendo in fretta, il livello di allenamento è alto, i presupposti per fare bene ci sono tutti».
L’esordio dell’Azimut, pur essendo in casa, non sarà dei più agevoli perché Il Volley Academy di Delebio (SO) è una delle prime forze del girone. La determinazione di “Pince” non lascia spazio a repliche: «Concentriamoci su di noi: esprimiamo il nostro gioco e pensiamo ad essere ordinate».