In pre campionato l’Italproject dichiarava pubblicamente l’ambizioso traguardo della promozione ed ora, con l’ultima partita da giocare, i giochi rimangono aperti. Con una vittoria da tre punti contro l’Edilmar, e se il Fruvit non dovesse conquistare i tre punti, le ragazze dell’Italproject sebbero nei play off promozione. Un risultato che potremmo definire miracoloso: «Non abbiamo molte speranze – glissa coach Vanzo -, perchè il raggiungimento dei play off non dipende da noi. Pensiamo a vincere bene quest’incontro e di chiudere il 2011 con 39 punti conquistati su 48, un ruolino di marcia da capo classifica. Poi si vedrà.»
Il 2011 è stato un anno fantastico per le ragazze della Giorgione Pallavolo ma è possibile che tale progressione non sia sufficiente per conquistare il terzo posto, ora occupato dal Fruvit che ha un miglior quoziente partite vinte. Sul bilancio di fine stagione pesa un 2010 in sordina, «nel quale abbiamo fatto 13 punti su 30 a disposizione, troppo pochi per una squadra con grandi ambizioni» – conclude Vanzo.
Ricordiamo che l’infermeria ha recitato un ruolo da protagonista: caviglia out per Squizzato, Tessaro e Bosello, e ben più grave la rottura del legamento al ginocchio di Cherry Pollon. L’Italproject, se dovesse terminare con questa partita il campionato, ha comunque costruito buone basi per la ripartenza di settembre.