Vale sempre tre punti, ma lo scontro con la prima della classe è stimolante come non mai.

Un terzo del cammino è già stato percorso, ed il campionato si rivela incerto ed interessante come nelle migliori previsioni.
Certamente alcuni team hanno già scoperto le loro carte ma, possiamo affermare senza ombra di dubbio, che non ci siano squadre imbattibili né squadre materasso, la classifica ed i risultati parlano chiaro in tal senso.

Siamo reduci da una brillante prova sul difficile campo di Ravenna dove, pur dovendo fare i conti con le note assenze, si sono rivisti un gioco fluido e l’ordine in campo che serve a gestire i momenti di difficoltà.
Merito dello staff che ha ben lavorato sapendo dare fiducia alle più giovani, trasformando in virtù la freschezza tipica delle teenagers.
Queste hanno finora dato un contributo determinante e, nella trasferta romagnola, hanno tenuto il campo con personalità.

Solo qualche mese fa il coro ” salutate la capolista ” accompagnava ogni fine match delle rossoblu; oggi siamo noi a salutare e dare il benvenuto alla capolista di questo inizio stagione, il Volley Team Bologna leader a 22 punti.
Lo facciamo prima del match, col rispetto che si deve ad una avversaria forte, probabilmente la più forte, ma senza alcun timore reverenziale poiché Fantini e compagne non hanno certo intenzione di fare le comparse, men che meno davanti ai propri tifosi.
Se alla fine il risultato premierà le ospiti, riconosceremo la loro superiorità.

Il VTB si presenta quindi con un ruolino di marcia fatto di 7 vittorie e 2 sconfitte, entrambe maturate tra le mura amiche, l’ultima delle quali proprio lo scorso week end in un match dal finale incerto contro Verona, guidata da coach Zappaterra che ha fatto valere la nota legge dell’ex.

Le felsinee hanno sprecato due match points nel quarto parziale per poi cedere al tie break; oggi vorranno riprendersi 3 punti senza fare pericolose concessioni.

Arianna Rizzo conosce bene gran parte delle nostre avversarie di oggi, per averle affrontate lo scorso campionato di A2.

Così si esprime alla vigilia del match: ”Bologna è una squadra forte ed esperta, con un roster completo fatto di giocatrici che hanno già maturato esperienza in A2. Abbiamo lavorato molto in palestra per riuscire a fare punti, non sarà facile per noi ma neanche per loro. Giocare nel nostro Palazzetto non è facile per nessuno, le sue dimensioni tolgono i soliti punti di riferimento ed i nostri tifosi sono numerosi e particolarmente calorosi”.

Dario Deretta