Ci sono sportivi, famosi e celebrati al loro tempo, la cui parabola sfuma velocemente a fine carriera e, mentre essi se ne domandano il perché, sono già stati sostituiti, dimenticati.
ENRICA MERLO ha smesso ieri, ma la sua parabola è ancora in ascesa e, tutti quelli che la conoscono, sanno esattamente il perché.
Lo scorso 10 Settembre la nostra Enrica, nel corso di un evento a sfondo benefico promosso dall’ Associazione Stella di Cuori, ha ricevuto il premio Stella d’Oro 2024 nella categoria “ Leggend della Pallavolo “.
Il simbolico ma prestigioso riconoscimento le è stato conferito “ per i suoi straordinari meriti sportivi e per la dimostrazione incessante di lealtà e impegno durante tutta la sua carriera “ inoltre perché “ il suo esempio di caparbietà ed onestà ha ispirato innumerevoli persone e ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello sport. La sua dedizione non solo ha portato a risultati eccezionali, ma ha anche contribuito a elevare gli standard etici e morali nel suo campo “
Così Enrica commenta con la consueta serenità: “ Ovviamente ricevere tale riconoscimento è stato un onore, oltretutto ho avuto modo di condividerlo con altri sportivi che hanno ricevuto e dato tanto allo sport.
Sarà mio dovere ed un piacere contribuire a sviluppare il binomio sport e solidarietà, pensando che gli ideali sportivi che mi hanno sempre ispirato, unitamente al lavoro di squadra, possano concretamente servire a migliorare la vita di chi deve essere aiutato.
Da soli si va veloci, insieme si va lontano … “
Le persone speciali hanno un’ aura che le circonda, ed il loro spessore lo capisci quando le conosci.
Per questo la Giorgione Pallavolo è fiera di poter contare sulla collaborazione di Enrica, perché continuerà a far sognare le nuove generazioni di atlete e sarà per loro una impareggiabile guida.
Dario Deretta