Nuovo acquisto per la B2 femminile del Giorgione: si tratta della schiacciatrice olandese Patricia Labee, con un passato in Serie A1 alla Minetti Vicenza nella stagione 2004/2005. La giocatrice potrà portare l'esperienza maturata anche nei campi da beach volley, calcati per anni con la compagna de Vries, ad una squadra composta da molte atlete giovani. Cosa ti ha fatto accettare la proposta del Giorgione? "Per un paio di anni non ho potuto giocare in serie B per motivi burocratici e ormai avevo messo da parte il sogno di tornare ad alti livelli. Poi è arrivata questa possibilità e l’ambiente mi è piaciuto fin dal primo impatto."
L'anno scorso sei rimasta ferma a lungo. Ci racconti come mai?
"Ho avuto una bambina in gennaio e sono tornata l’anno scorso solo per gli ultimi due mesi a Cittadella in Serie C."
Come riesci a conciliare questa tua nuova avventura famigliare con la pallavolo?
"Ho un marito che mi supporta tanto, così come i suoceri che sono molto di aiuto. In più mi faccio aiutare da qualche babysitter. Poi ci vuole tanta passione per la pallavolo!"
Come ti è sembrata la squadra in questi primi giorni di allenamento?
"Un bel gruppo con un ottimo spirito di squadra. Durante la preparazione fisica, poi, ci vuole qualche scherzo e qualche battuta. E non mancano mai…"
E quali sono gli obiettivi personali e della squadra per la stagione alle porte?
"Vorrei tornare in forma per fare una buona figura e rendere bene per la squadra. Sarà un obiettivo intenso, visto che sono stata ferma parecchio. La squadra deve assolutamente rimanere in medio-alta classifica e, in accordo col presidente, se riuscissimo a salire in B1, sarebbe il coronamento di una stagione assolutamente positiva."
Cosa pensi possa portare una giocatrice col tuo passato a questa squadra?
"Io posso portare esperienza anche quando le cose non vanno bene, tenere la squadra unita, portare compattezza. E’ vero che ci sono molte giovani ma ci sono altre giocatrici esperte molto grintose che sicuramente possono dare una mano."