Sabato 28 Maggio si sono sfidate Giorgione Pallavolo e San Biagio volley per dare “vita” alla finale di under 17 maschile challenge.
La gara ha visto come protagonisti i ragazzi capitanati da Giacomo Piovesan e la formazione condotta da Lorenzo Tosato.
La vittoria è andata ai ragazzi del San Biagio volley che si sono imposti per 3 a 1 (24-26, 25-23, 25-16, 25-19) sul Castelfranco.
1° set:
Il Giorgione comincia fin da subito ad essere falloso sui fondamentali di ricezione e di alzata; tanto che a metà set il palleggiatore titolare Didonè (viene sostituito per problemi al ginocchio)entra Bazan e si comincia a ingranare. Le squadre giocano in equilibrio in entrambi i campi fino al 23-23, quando nel momento di parità Giovanni Florian sbaglia il servizio portando i castellani al primo set point del incontro, in quel momento Bazan va sul sicuro sciegliendo Piovesan che non delude e attacca con una perfetta diagonale scrivendo così sul tabellone 26-24 per il Castelfranco.
2° set:
Il Giorgione parte al meglio nel secondo parziale, ancora reduce dal primo.
Gli scambi sono molto lunghi e la palla difficilmente cade ma è una situazione provvisoria, quando Enrico Pin e Tosato fanno un buon gioco,che i ragazzi sfumano molte occasioni di portarsi anche sopra di 5 o 6 punti.Questo fa visibilmente innerovisire i ragazzi incapaci di modificare la situazione e quando sul 24-23 la situazione è in mano al primo centro Riccardo Civiero, lui non riesce a concrettizzare e “regala” il set agli avversari.
3° set:
il Giorgione cambia la formazione,ma il risultato è esattamente l'opposto, infatti a fine set saranno solamente 6 i punti che il Giorgione ha realizzato per mano sua, anche se ci si può consolare vedendo che le battute sbagliate sono state solamente 2. Il risultato del set ha fatto smarrire i ragazzi che non hanno reagito perdendo per 25-16.
4 set:
Il San Biagio forza e mette in crisi con la battuta sin dai primi punti ma la ricezione è molto attenta, la squadra riesce a rimanere attaccata al set grazie ai 5 punti dell'opposto castellano Giovanni Sbrissa e alla grinta e allo spirito della seconda banda Filippo Luisetto, a fine set entra anche il terzo centro Nicolò Bussolan che batte con efficcia, ma sul 20-15 si ripete quello che era successo nel secondo parziale, il set si conclude con un punto diretto degli avversari.
La partita è stata di alto livello per entrambe le compagini e il Giorgione ha dimostrato di valere di più di quello che ci si aspettava a inizio anno.
Facendo una panoramica generale si può dire che la squadra è un ottimo gruppo sotto l'aspetto relazionale. In termini tecnici si capisce che il salto di qualità è stato fatto,ma come tutti i giocatori di pallavolo si deve imparare ogni allenamento infatti i ragazzi torneranno in palestra con la convinzione di valere molto ma con la consapevolezza che la strada è lunga e il percorso deve continuare.Visto il risultato tutti ci aspettiamo di rivedere questa formazione scendere in campo all inizio della prossima stagione, forse anche con qualche elemento in più, visto che la squadra è formata da 13 elementi.
Ora lo spazio va ai ringraziamenti:
come primo il nostro team di allenatori, che è composto da Fabio Stocco e Giacomo Sgarbossa, queste due persone sono state fondamentali per il nostro risultato, ma non solo per questo, anche perchè loro hanno creduto in noi fin dalla prima partita; e questa cosa deve essere valorizzata, perchè non è da tutti.
Ci auguriamo di avere di nuovo questo formidabile team al nostro fianco anche il prossimo anno.
Ringraziamo anche i genitori che si sono resi sempre disponibili per il trasporto e hanno fatto anche nella finale la loro parte.
Ringraziamo inoltre il presidente Angelo De Marchi che ha voluto darci questa grande opportunità che noi abbiamo colto al meglio, inoltre e ringraziamo anche la signora Anna Maria Ferraro che ci ha fatto da refertista in tutte le partite svolte in palazzetto e che in finale è intervenuta in veste di Accompagnatore sportivo e quindi il suo ruolo di incitamento e i suoi consigli hanno aiutato tutti i ragazzi e infine rendiamo merito alla società che ogni anno lavora per l'iscrizione ai diversi campionati, e alla divisa da gioco. Un sentito Grazie da parte di tutto l'under 17 maschile.
Giacomo Betto