Dal 1999, anno in cui ha iniziato ad allenare, Paolo Carota è sempre rimasto nello staff del settore giovanile della Giorgione Pallavolo, allenando tutte le under fino a diventare il 2° allenatore nella Serie C allenata da Domenico Tostello, uno dei suoi maestri.
In questi anni però Paolo, non ha seguito solo il settore giovanile di Castelfranco, ma ha avuto anche delle esperienze parallele come head coach a Godego e a Vedelago.
Lo scorso anno oltre ad allenare l'under 13, faceva parte dello staff con Marco Vanzo e Matteo Mestriner, che seguiva under 16 A, under 16 B, under 18 e 1° divisione, ma da quest'anno di sicuro il suo lavoro non diminuirà, infatti oltre al ruolo di 2° allenatore con la Serie B2, farà da 1° allenatore delle under 14,16,18 e della 1° divisione
Quali sono stati i tuoi maestri?
Tra i miei "mentori" oltre a Domenico Tostello, con il quale ho fatto 7 campionati da 2° allenatore, c'è Anna Toniato attuale direttore sportivo e Elisa Tostello, altra allenatrice che ha fatto la storia della Giorgione Pallavolo.
Cosa ti aspetti da questa nuova avventura?
Per questa nuova avventura mi aspetto di imparare e crescere dal punto di vista professionale, visto che è la mia prima esperienza da allenatore in un campionato di livello nazionale, anche se rimango molto legato al lavoro svolto con le squadre del settore giovanile, ma vista l'età media della rpsa forse non divergerà di molto.
Come ti trovi con il coach Garzari?
Al momento stiamo iniziando a conoscerci, ma mi trovo bene. Di sicuro arriviamo da due realtà simili, ma diverse, ma che con la giusta malgama ci potranno far raggiungere risultati molto interessanti, anche perchè siamo entrambi molto disponibili al dialogo e al confronto.
Possiamo dire che lui è più abituato a lavorare con le 1° squadre, mentre io prediligo il lavoro con le giovani.