In 800 per un Giorgione mai così in alto in 54 anni di storia.

Sarà stata la curiosità di vedere all’opera Federica Stufi, l’attesa di riabbracciare dopo un anno e mezzo l’ex Eva Ravazzolo, l’attrazione di assistere dal vivo ad un incontro della prima della classe, fatto sta che al palasport di Castelfranco, per Azimut – Enercom Crema di B1, non c’era più posto nemmeno per uno spillo.

Il pubblico a Castelfranco per Azimut – Enercom

Già alle 17.30 per il fischio d’inizio, i posti a sedere risultavano esauriti. E allora in piedi o sulle scale, in più di 800 hanno accompagnato l’Azimut al 3-1 finale che, con una giornata d’anticipo, conferisce alla squadra di Castelfranco il titolo di campione d’inverno in serie B1, traguardo mai raggiunto dalla società fondata da Anna Toniato nel 1969. La classifica del girone B, in attesa dell’ultima d’andata, vede l’Azimut Giorgione al comando con quattro lunghezze di vantaggio sulla seconda Fantini-Folcieri.

«Il titolo di campionesse d’inverno dev’essere considerato come un passo verso obiettivi più grandi, non un traguardo – commenta dall’alto della sua esperienza l’ex A1 Federica Stufi, che all’esordio in maglia Azimut ha messo a segno 13 punti (4 muri) -. Si tratta di rafforzare una consapevolezza. E poi giocare in un palazzetto così gremito è stato pazzesco! La conformazione è esteticamente affascinante, la posizione perfetta nel centro cittadino e la partecipazione è stata costante. Trovo che l’intero scenario al quale abbiamo assistito ripaghi sia noi che la società degli sforzi che si stanno facendo».


Il ”muro” di pubblico che ha riempito l’intero anello del palasport contornando il rettangolo di gioco, non è una novità a Castelfranco. Di fatto, il colpo d’occhio è tornato a essere quello di fine 2019 e inizio 2020, quando la prima squadra esordì nell’attuale categoria in seguito a due promozioni consecutive. Il trend di pubblico era crescente ma fu improvvisamente interrotto a causa della pandemia da covid. Oggi, finalmente e felicemente, può dirsi ritrovato.

Il Gazzettino di Treviso del 16 gennaio 2024