Gentile Sig. Vanzetto ci parli del gruppo ITAS. Di che cosa si occupa?
ITAS è la compagnia assicurativa più antica d’Italia ed ha sede principale nella città di Trento. Ci occupiamo di polizze assicurative a 360° e la nostra agenzia di Castelfranco e Bassano vanta il primato in Italia: con 12mila clienti e più di 23mila polizze attive è il polo più importante del gruppo.

Il gruppo ITAS collabora con molteplici associazioni sportive: cosa spinge un imprenditore come Lei ad investire del danaro in una società sportiva? Quali sono gli obbiettivi di uno sponsor?
Gli obbiettivi di uno sponsor sono spesso duplici: da un lato c’è una propensione etica e morale a collaborare con delle associazioni sportive per permettere loro di sopravvivere, specie in momenti economici difficili come quelli degli ultimi tempi, dando così la possibilità ai giovani di crescere e divertirsi in palestra e non in altri ambienti meno costruttivi. C’è poi da considerare il vantaggio secondario: in un mercato di offerta come quello assicurativo, la visibilità nel territorio conta, spesso molto più del ritorno economico e la Giorgione Pallavolo fa parlare di sé in provincia e in regione.

Perché la Pallavolo?
L’input è stato lanciato dall’agenzia ITAS di Trento, che alcuni anni fa decise di collaborare con la squadra maschile di serie A della città di Trento, appoggiandola come main sponsor nelle stagioni in cui l’ITAS TRENTO conquistò 3 coppe CEV consecutive (dal 2008 al 2010) e 4 Mondiali per Club (dal 2009 al 2012). Da questo abbinamento è nata l’idea per le nostre agenzie di Castelfranco e Bassano di privilegiare la pallavolo rispetto ad altri sport. Collaboriamo principalmente con tre squadre di pallavolo della zona: GIORGIONE PALLAVOLO SERIE C FEMMINILE, PALLAVOLO BASSANO SERIE B MASCHILE, PALLAVOLO ROSSANO SERIE C FEMMINILE.
Siamo inoltre partecipi in alcune società di calcio e ciclismo, anche se in misura minore.

La Sua collaborazione con la Giorgione Pallavolo vanta un decennio di storia e fedeltà: c’è una stagione che Le è rimasta più impressa di altre?
Senza alcun dubbio l’anno della promozione della serie C femminile in B2 (2011/2012). La pallavolo femminile a Castelfranco Veneto ha sempre avuto un grande seguito e quella stagione ha coinvolto e appassionato un gran numero di tifosi, me compreso.

Quale messaggio vuole lasciare ai giovani atleti della Giorgione Pallavolo? Cosa dovranno fare per essere sempre all’altezza delle sfide, sportive e non?
Il messaggio che voglio passare ai giovani atleti è che senza sacrificio ed abnegazione non si raggiunge alcun risultato. Solo l’impegno, a lungo andare, premia.

Intervista di Elisa Scantamburlo