“Era una gara complicata come lo sono un po’ tutte in questo campionato” commenta coach Luisetto a mente fredda. “Siamo stati abili ad aver pazienza e a gestire con lucidità i vari momenti della partita anche se avremmo potuto chiudere il tutto con un set d’anticipo” (foto di gruppo fine partita, Giorgione – Treviso assieme).
A far la voce grossa, ancora una volta, è stato il fondamentale della battuta che ha regalato ai castellani ben 19 punti diretti nel corso dei 4 set giocati. A finalizzare il tutto sono state, poi, le bocche di fuoco del Giorgione che, con una distribuzione di Mion sufficientemente precisa, pulita e serena nel corso dei 3 set vinti, hanno saputo aver la meglio anche rispetto ad una formazione nettamente più avvantaggiata sul piano fisico.
“Le sfide con squadre così giovani e dotate fisicamente non sono mai delle più facili da gestire perché si corre il rischio di sottovalutare l’avversario o concedergli fin troppo spazio grazie ad un’indole di entusiasmo innata. Questa volta, finalmente, siamo riusciti a coniugare con efficacia una soddisfacente prestazione tecnico-tattico, sul cui fronte siamo costantemente in crescita dall’inizio della stagione, ed un ottimo approccio motivazionale che, per noi in particolar modo, risulta sempre determinante per il conseguimento dei risultati” riferisce il giovane allenatore trevigiano che, dall’esordio sulla panchina del Giorgione Pallavolo, vive la sua prima vittoria contro la formazione che l’ha visto per anni come atleta.
Da sottolineare la buona prova del capitano, Giulio Bordignon (20 punti con il 70% di attacco-positivo) e di Giovanni Sbrissa (14 punti), tornato pienamente a disposizione della squadra dopo un infortunio alla caviglia. “Anche da questo punto di vista stiamo facendo indiscutibilmente un buon lavoro grazie anche all’aiuto di Lorenzo Attanasio che ci dà una mano sul piano fisioterapico da qualche settimana. Abbiamo qualche acciacco ma stiamo pian piano cercando di raggiungere in toto il nostro massimale di forma per esprimere anche un gioco più fluido. In questa gara avere in campo sia Sbrissa che il centrale Antonello, entrambi sulla via del recupero fisico, ha sicuramente contribuito a centrare il risultato contro una formazione che ci obbligava ad usare alcune caratteristiche tecniche piuttosto che altre”.
Con questi nuovi 3 punti capitan Bordignon e compagni salgono al sesto posto in una classifica ancora particolarmente corta. Prossima sfida a Susegana sabato 22 dicembre per concludere al meglio questa prima parte della stagione.