Non c'è gara per il Duetti nell'andata dei play off promozione con l’Amati Pietro di Modena (Amati Pietro vs Duetti Giorgione 3-0: 25-18, 25-15, 25-13). Un match senza storia con un risultato amaro ma non per questo inaspettato, per almeno tre ragioni. La più importante è che alcuni pilastri come De Bortoli, Bateman e Fenice non sono ancora a disposizione a causa di contagio covid. La seconda è che il resto della squadra, coriaceo nell’approccio come di consueto, ha dovuto fare i conti con una palestra dalle dimensioni risicatissime e con l’annoso problema del diverso pallone (Molten/Mikasa) che, di fatto, non ha permesso di esprimersi ai livelli usuali. Messi assieme, i tre handicap si sono confermati un muro invalicabile.
Il risultato di Modena non è però una Caporetto. Il regolamento prevede che se il Duetti al ritorno vincerà 3-0 o 3-1 (il 23 maggio a Castelfranco), si disputerà il golden set. Viceversa, la squadra ospite dovrà vincere almeno due set per passare il turno oppure aggiudicarsi l’eventuale golden set. Tutto è ancora possibile.
«Per la gara di ritorno dovremmo recuperare tutte le atlete – spiega il presidente Angelo De Marchi -. In più, in caso di golden set, avremo il vantaggio di giocarlo in casa. Pertanto resto fiducioso, scenderemo in campo per centrare l’impresa».